Advanced Search

Presentazione del libro di Adriana Valerio su Domenica da Paradiso, teologa del Cinquecento

3/14/2021

Mercoledì prossimo 17 marzo, alle 16,30, la Colombaria (Accademia di scienze, lettere ed arti di Firenze) presterà i propri spazi fisici e telematici per la presentazione del libro di Adriana Valerio:

Domenica da Paradiso "I superbi uomini di Chiesa nulla sanno e nulla intendono", edizioni San Paolo, 2020

Abbiamo aspettato un anno per presentarlo a Firenze, nella speranza di poterlo fare di fronte a chi fosse interessato. Siamo invece costretti a un incontro a distanza, chi dalla sede della Colombaria, chi dalla propria abitazione o dal proprio ufficio di Firenze, di Roma e di Napoli.

Introdurrà la conversazione Francesca Klein (archivista di Stato e socia della Colombaria) e interverranno Letizia Tomassone (pastora valdese e docente di Teologia femminista presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma), Alfredo Iacopozzi (sacerdote e docente della Facoltà Teologia dell'Italia Centrale), Rita Romanelli (archivista e animatrice dell'Associazione Archivi storici delle famiglie) e l'autrice, Adriana Valerio (docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese, presso l'Università Federico II di Napoli, è stata presidente dell'Associazione Femminile Europea per la Ricerca Teologica AFERT dal 2003 al 2007 e ha fondato con altre colleghe il Coordinamento Teologhe Italiane CTI. Attualmente dirige il progetto internazione e interconfessionale La Bibbia e le Donne).

Per assistere, è sufficiente collegarsi all'apposito indirizzo dalla pagina della Colombaria, alle 16,30 di mercoledì 17 marzo 2021.

per assistere all'incontro
Presentazione del libro di Adriana Valerio su Domenica da Paradiso, teologa del Cinquecento