Advanced Search

1° Simposio di scienze storico documentarie

6/23/2021

L'Accademia Maria Luisa di Borbone organizza una giornata dedicata alla lettura di ogni aspetto del documento.

Araldica, Archivistica, Biblioteconomia, Cronologia, Diplomatica, Genealogia, Numismatica, Paleografia e Sfragistica sono i rami delle scienze documentarie evocate dalla locandina dell'evento. E' grazie a loro se impariamo a leggere e a interpretare le scritture, gli stemmi e gli alberi genelogici delle famiglie, l'aspetto e la consistenza del documento, la sua datazione e i sigilli che sono stati apposti per autenticarlo e celarlo a occhi indiscreti, senza tralasciare l'insieme entro il quale il documento è conservato: l'Archivio o la Biblioteca.

Ognuno di noi, all'occorrenza e senza accorgersene, si improvvisa esperto in ognuna di queste discipline senza conoscerle veramente.

E' giunto il momento di saperne quacosa di più e a questo scopo Mons. Giovanni Scarabelli ha chiamato a raccolta i suoi colleghi, tutti esperti delle "discipline ausiliarie della storia". Con lui, Monica Baldassarri, Maria Guercio, Giovanna Nicolaj, Paolo Piccari, Luca Rivali, Paolo Rossi, Alessandro Savorelli, Lucia Travaini, il prossimo venerdì 2 luglio, ci dedicheranno ognuno 20 minuti per avviare quella che auspiachiamo sia solo l'inzio della riscossa delle "scienze storico documentarie".

Per partecipare è sufficiente collegarsi alla piattaforma zoom.

1° Simposio di scienze storico documentarie