Advanced Search

Gli Archivi storici delle famiglie presentano "Una donna nella tempesta: dagli archivi familiari, la vita di Maria Luisa di Borbone"

11/4/2022

"Io Maria Luisa di Borbone figlia del Re Carlo Quarto di Spagna alla età di anni 13 e mezzo contrassi matrimonio col principe Don Luigi di Borbone, figlio primogenito del Duca di Parma; ma per altro restai in Spagna come principessa di Parma vivendo con i miei genitori e fratelli felicissima riguardo ad avere uno sposo che amavo tenerissimamente".

Questo è l'incipit del Diario della giovane regina che farebbe presagire una vita di gioie e di piaceri.

Vi aspettiamo per raccontarvi com'è invece andata a finire.


 

Rampolla della famiglia reale spagnola, lei stessa regina all'età di 19 anni, Maria Luisa di Borbone nel 1801 parte da Madrid alla volta di Firenze. E' il primo atto di una vita a dir poco avventurosa.

Il ritrovamento del Diario scritto di pugno da Maria Luisa nel 1814, appena liberata dal domicilio impostole da Napoleone, ha dato il là alla pubblicazione del libro che verrà presentato il giorno mercoledì 9 novembre prossimo, dalle 17,30, presso La Libreria di Palazzo Pucci, in via dei Pucci 4 a Firenze, con la collaborazione di Edifir Editore Firenze e Pacini Editore.

Per chi non potesse partecipare, predisponiamo la diretta Facebook dell'evento.

 

 

Gli Archivi storici delle famiglie presentano "Una donna nella tempesta: dagli archivi familiari, la vita di Maria Luisa di Borbone"